Innumerevoli sono le opere architettoniche, artistiche e ambientali da poter visitare: dal duomo romanico, al convento di Sant'Agostino, al Palazzo comunale e i musei storici e moderni.
Per gli appassionati di vino e olio extravergine di qualità, l'offerta è ampia e diversificata; innumerevoli sono le aziende viti-vinicole che offrono degustazioni e wine tour oltre ad un bellissimo Museo del Vino di San Gimignano dove poter degustare tutti i migliori vini del territorio e contemporaneamente godere di un paesaggio mozzafiato.
A pochi Km da San Gimignano, si possono visitare le innumerevoli città d'arte, da Firenze (45 Km) a Siena (35 Km), e i piccoli borghi quali Colle di Val D'Elsa, (10 Km), così come Certaldo, Monteriggioni (25 Km), Castellina in Chianti (30 Km) e Volterra (25 Km).
Con gite giornaliere si possono scoprire le aree rurali della provincia di Siena, famose in tutto il mondo, quali l'area del Chianti Classico a 30 Km , le Crete Senesi con la bellissima Abbazia di MonteOliveto Maggiore a 40 Km , l'area di Montalcino, Pienza e Montepulciano a 90 Km.
In soli 50 minuti di automobile (80 Km) si raggiunge la costa tirrenica, con le lunghe ed attrezzate spiagge lambite dall'antica pineta.
Chi ama camminare, può sbizzarrirsi a percorrere i molteplici sentieri di collina tra vigneti, oliveti e boschi del CAI, ben attrezzati e segnalati.