San Gimignano Bed and Breakfast - Il territorio

Il territorio

Il B&B "La Fornace di Racciano", dista solo 2,8 Km dal centro storico di San Gimignano, antica città turrita dalle origini etrusche, sviluppatasi in tutto il suo splendore in epoca medioevale.
La città si trova lungo il tragitto della storica Via Francigena, percorsa in tempi antichi da una moltitudine di mercanti e pellegrini; a tutt'oggi si possono calpestare interi tratti con la massicciata autentica.
La turrita città è un piccolo gioiello iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.

Innumerevoli sono le opere architettoniche, artistiche e ambientali da poter visitare: dal duomo romanico, al convento di Sant'Agostino, al Palazzo comunale e i musei storici e moderni.
Per gli appassionati di vino e olio extravergine di qualità, l'offerta è ampia e diversificata; innumerevoli sono le aziende viti-vinicole che offrono degustazioni e wine tour oltre ad un bellissimo Museo del Vino di San Gimignano dove poter degustare tutti i migliori vini del territorio e contemporaneamente godere di un paesaggio mozzafiato.

A pochi Km da San Gimignano, si possono visitare le innumerevoli città d'arte, da Firenze (45 Km) a Siena (35 Km), e i piccoli borghi quali Colle di Val D'Elsa, (10 Km), così come Certaldo, Monteriggioni (25 Km), Castellina in Chianti (30 Km) e Volterra (25 Km).
Con gite giornaliere si possono scoprire le aree rurali della provincia di Siena, famose in tutto il mondo, quali l'area del Chianti Classico a 30 Km , le Crete Senesi con la bellissima Abbazia di MonteOliveto Maggiore a 40 Km , l'area di Montalcino, Pienza e Montepulciano a 90 Km.
In soli 50 minuti di automobile (80 Km) si raggiunge la costa tirrenica, con le lunghe ed attrezzate spiagge lambite dall'antica pineta.

Chi ama camminare, può sbizzarrirsi a percorrere i molteplici sentieri di collina tra vigneti, oliveti e boschi del CAI, ben attrezzati e segnalati.